Domenico Tricarico

Nel mondo dell’informatica nasco come networker per poi diventare sistemista Unix/Linux dove mi innamoro di SOLARIS e Debian. Negli anni studio e lavoro, mi imbatto in ambito ISO 27001 dove lavoro come auditor per le risk analisys e le business analisys, amministro infrastrutture da service provider e l’unione delle mie esperienze mi porta a diventare un consulente di sicurezza informatica. Ho progettato e realizzato infrastrutture per grandi realtà italiane.

Nel 2005 ho fondato LBIT, il primo nome era “TUTTOPERILPC”, insieme al collega Roberto Massimi.  Ci siamo occupati di vendita di PC, assistenza e sviluppo di software proponendo open source. Siamo precursori di software intesi come web application slegati dalle installazioni sui client. La nostra frase era sempre la stessa: “In questo modo l’applicativo sarà fruibile da ogni computer senza essere installato“. Poi sono arrivati i siti internet, le reti e molto altro. Roberto è diventato un abile sviluppatore mentre io ho preso la strada del networker e poi sistemista per unire il tutto nella cyber security. Il nome cambia in LBIT nel 2009 e nel 2014 si trasforma in s.r.l..
L’idea iniziale era quella di divertirsi, di guadagnare e di diffondere il verbo dell’open source, perché abbiamo sempre sostenuto che la condivisione delle informazioni è la base per la crescita dell’individuo e della società. Non pensavamo di arrivare a tanto! Diverse sedi nel territorio nazionale, molti progetti realizzati per aziende, piccole, medie e grandi.

I punti cardine della LBIT sono la condivisione, l’onestà e la caparbietà nel riuscire dove gli altri mollano: alzare l’asticella è il modo per crescere sempre di più.
Purtroppo il tempo libero è poco, ma non perché bisogna lavorare sette giorni su sette come diceva Marchionne o Elon Musk, ma perché anche se gli interessi e gli impegni sono tanti, io non percepisco la fatica del lavoro.
Le mie grandi passioni sono le automobili, rally in particolare. Se si parla di Alfa Romeo poi il tempo si ferma e tutto attorno a me cambia colore! Amo molto la fotografia e la conoscenza. Mi affascinano la matematica e la fisica, la filosofia e la storia, la comunicazione e la psicologia, il cinema e la musica.