Cyber Security

E’ la prassi di proteggere i sistemi, le reti, i programmi e l’IOT dagli attacchi informatici.

Cos’è la cybersecurity?

La cybersecurity è la prassi di proteggere i sistemi, le reti, i programmi e l’IOT dagli attacchi informatici. Gli attacchi sono solitamente finalizzati all’accesso, alla trasformazione o alla distruzione di informazioni sensibili, al blocco delle catene di produzione, al furto dei dati come brevetti o segreti aziendali, nonché all’estorsione di denaro agli utenti o all’interruzione del business e dei normali processi aziendali. L’implementazione di misure di cybersecurity efficaci è particolarmente importante per evitare di subire ingenti danni economici dovuti all’interruzione del business e alla perdita di dati importanti o segreti industriali.

Consapevolezza e protezione

La consapevolezza è una parola fondamentale della sicurezza informatica. Il primo punto per proteggersi è avere la consapevolezza degli attacchi, come ci contattato, in che modo, attraverso quali strumenti, poiché il primo punto di fallimento della cyber security non sono i sistemi ma gli esseri umani. Vi aiutiamo attraverso la formazione del personale e gli strumenti di protezione per l’utente finale: EPS (End Point Security), Antivirus, IDS (Intrusion Detection System), IPS (Intrusion Prevention System), Firewoll, Behavior Analysis.

Identifichiamo le vulnerabilità dei tuoi sistemi informatici.

Il servizio di Vulnerability Assessment consiste nella ricerca delle vulnerabilità delle applicazioni, dei sistemi, della rete e delle altre componenti aziendali. Una squadra di esperti, tra cui hacker etici, eseguiranno le scansioni e produrranno un report per dare l’evidenza di eventuali "superfici di attacco" esposte attraverso le quali hacker potrebbero effettuare una violazione.

Il Penetration Test, come dice la parola stessa è un test di penetrazione, a differenza del Vulnerability Assessment, una volta individuate le vulnerabilità vengono sfruttate per avere evidenza di fin dove un hacker potrebbe arrivare. L’esecuzione di verifiche di sicurezza richiede l’intervento di analisti specializzati (ethical hacker) in grado di comprendere non solo le tematiche di sicurezza ICT, ma anche le normative, le leggi, le premesse, le operazioni, i processi e le specifiche tecnologie coinvolte nel contesto oggetto di analisi. Si può lavorare in diversi modi.

Le regole di ingaggio possono essere:

  • Black-box: il team di specialisti esegue l’analisi di sicurezza in autonomia, senza essere a conoscenza dei dettagli implementativi.
  • White-box: il Cliente condivide con il team informazioni di dettaglio relative ai processi di business ed ai flussi applicativi di interesse.

SOLO SOLUZIONI
Lbit solution Soluzioni informatiche

rappresenta un azienda di consulenza informatica, offriamo soluzioni informatiche per le esigenze dei nostri clienti, offriamo servizi su misura.

Contattaci per qualsiasi informazione