Landing Page
La landing page viene creata appositamente per una campagna con un obiettivo preciso.Cosa vuol dire e a cosa serve
La landing page è una pagina web singola, che viene creata appositamente per una campagna con un obiettivo preciso. E’ uno strumento cardine, attorno al quale ruotano strategie di digital marketing. Significa letteralmente, "pagina di atterraggio" perché è lì che arriva un visitatore dopo avere cliccato su una call to action.
Le landing page sono strumenti importanti, devono essere semplici e con un copy efficace per garantire un adeguato tasso di conversione.
Non commettere l’errore di collegare le tue campagne alla homepage del sito!
Cosa deve contenere una landing page e perchè devi affidarti a un professionista
Il copy è il primo elemento chiave. Una persona che non conosce il digital marketing e la comunicazione persuasiva non dovrebbe mai improvvisarsi nella realizzazione di un testo. La prima cosa che l’utente legge, il titolo, deve immediatamente catturare l’attenzione e far proseguire nella lettura. Tutto è costruito sui bisogni e aspettative del potenziale cliente che deve arrivare in poco tempo a prendere una decisione: Con la call to action (CTA), invitiamo immediatamente il potenziale cliente all’azione.
Il sito ha una sua struttura definita (home, prodotti/servizi, pagine informative); una landing page è un’unica pagina con obiettivo preciso costruito su una campagna pubblicitaria.
Il tempo può variare da un’ora ad una giornata lavorativa, in base alla complessità delle interazioni richieste.
E’ uno strumento che può servire a tutti: liberi professionisti, imprenditori, associazioni ecc.